martedì 20 settembre 2011

Vitamina D...Si o No ?

Queto post nasce perchè qualche settimana fa Marta mi ha fatto questa domanda sulla rubrica "VERO o FALSO?", ma siccome l'argomento è ancora molto discusso, meritava un post tutto suo!
Il principio da cui dobbiamo partire è che la VITAMINA D  è un ormone prodotto dalla cute esposta alla luce solare.  

Nei NEONATI la principale "scorta" di vitamina D  è rappresentate dai depositi accumulati dalla mamma durante la gravidanza; dopo sarà necessario esporli direttamente ai raggi solari per fare sì che ne possano produrre dell'altra perchè la quantità contenuta nel latte materno è in effetti esigua.
Però questo vale anche per noi ADULTI: la quantità di vitamina D nei cibi è molto scarsa,ragion per cui anche noi, se esponsti in modo insufficiente alle radiazioni UVB della luce solare saremmo a rischio di carenza di vitamina D.

Per evitare questa carenza basterebbero brevi esposizioni di 15 minuti alla luce del sole molte volte a settimana per garantire un’adeguata sintesi della vitamina D ed evitando comunque scottature.
Riporto tale citazione da http://www.aicpam.or :

Ci si aspetta che bambini di razza bianca esclusivamente allattati al seno di età inferiore ai sei mesi (39” N; Cincinnati, Ohio, US) raggiungano uno stato adeguato di vitamina D quando esposti alla luce solare per 30 minuti a settimana (solo con pannolino) o per due ore a settimana (se vestiti completamente senza cappello)"
 Ora capite perchè i pediatri, tendenzialmente, non potendo monitorare l'esposizione al sole dei neonati, consigliano  la somministrazione di integrazioni di vitamina D checomunque risulta non essere nociva.

Personalmente ritengo che una mamma possa essere in grado di valutare autonomamente se necessario somministrare o no tale integrazione in base alle codizioni in cui il suo bambino cresce: il clima (es.mesi invernali), stile di vita, paese di provenienza, colore della pelle (la pelle scura produce meno vit D).

Detto questo, il mio consiglio è di portare fuori i vostri bambini il più possibile, d'estate e d'inverno e vedrete che ne avranno giovamento, da tutti i punti di vista!!!

5 commenti:

  1. Brava Daria!Grazie per le info!
    A questo proposito volevo proprio chiederti se con il sopraggiungere dell'inverno debba provvedere a somministrare nuovamente la vitamina alla mia Caterina che, ti ricordo, compie 18 mesi il 26 Agosto oppure debba solo provvedere a darle il fluoro. L'anno scorso compravo il Pediatrefluor così non i scordavo di dargliele, smemorella come sono ;P

    RispondiElimina
  2. Io ho smesso molto presto, anzi, mi spiace di aver iniziato. :( Fuori tutti i giorni e basta!

    RispondiElimina
  3. Mai data, nè ad Angela nè a Leonardo. Ma in effetti siamo fuori praticamente tutto il giorno!

    RispondiElimina
  4. Francy scusa il ritardo! secondo me puoi evitare la vitamina D, l'importante è che appena potete, cercate di stare fuori!tanto con tutto il giardino che avete :)!!bacini

    RispondiElimina
  5. Ok Daria, Grazie! In effetti, se non ci penso io, ci pensa Caterina ad uscire...e chi la tiene in casa il mio bel terremoto?!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...