venerdì 23 settembre 2011

Doppia Pesata...NON CI PIACE QUESTO ELEMENTO!!!

Oggi, parlando con un amico che ha avuto da poco una bimba, sono riemerse le due parole che dovrebbero essere BANDITE dal vocabolario della "mamma che allatta": DOPPIA PESATA!!!

La doppia pesata consiste nel pesare il neonato PRIMA di attaccarlo al seno e di ripesarlo DOPO la poppata per valutare se il neonato prende abbastanza latte ogni volta che mangia.

Il principio fondamentale dell'allattamento a richiesta è che il bambino mangia QUANTO e QUANDO VUOLE in base al suo senso di fame, per cui ci saranno poppate in cui mangerà di più e poppate in cui mangerà di meno...quindi, a cosa serve sapere quanto prende a poppata?...A NIENTE!...apparte a fare esaurire le mamme!
Pensate che una ragazza che seguivo per il secondo figlio, mi raccontò che con la prima bambina, facendo la doppia pesata, le capitava che pesasse meno dopo la poppata rispetto a prima...DANNATE BILANCE!!!

Ora capite perchè questa pratica è stata definita "scientificamente inutile" e perchè viene fortemente sconsigliata (apparte alcuni pediatri ancora un pò all'antica!).
Capisco comunque che per le mamme una domanda sorga spontanea: COME FACCIO A SAPERE CHE IL BAMBINO STA CRESCENDO???....E allora ecco come fare:
  1.  PIPI' e CACCA - controllate che il bambino faccia pipì limpida in abbondanza (almeno 6 volte al giorno) e cacca, questo è il primo segno che sta mangiando abbastanza.
  2. SUZIONE - quando lo allattate , controllate la posizione, l'attacco al seno e potrete sentirlo deglutire
  3. DURATA - lasciate che gestisca lui la durata della poppata (alcuni bimbi, soprattutto se piccolini, si stancano facilmente, fanno molte pause, per cui le poppate saranno più lunghe)
  4. SODDISFAZIONE - se il bambino mangerà la quantità necessaria, quando s staccherà dal seno sarà soddisfatto e tranquillo.
  5. COLORITO e VISIONE GLOBALE - ogni mamma essendo 24 ore su 24 con il suo bambino sarà cosciente del suo stato di benessere generale e anche delle "TUTINE CHE STANNO STRETTE"!!!
  6. PESO -innanzi tutto SCONSIGLIO alle mamme di tenere la bilancia a casa per non cadere in tentazioni! controllate il peso dal pediatra o dalle ostetriche al consultorio (dove esiste questo servizio) per il primo mese una volta a settimana e dopo una volta al mese. In media un neonato dovrebbe prendere 500gr al MESE, ovvero circa 125 gr a SETTIMANA...ma ricordate sempre che ogni bambino ha la sua corporatura e che non siamo fatti tutti con lo stampino!!!
NB: come potete notare il "PESO" è l'ultimo fattore preso in considerazione!!! :)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...