sabato 20 agosto 2011

Come conservare il latte materno

Durante il periodo dell'allattamento si può avere la necessità di tirare il latte e conservarlo, ad esempio quando si deve tornare a lavorare prima dello svezzamento o se si deve lasciare il bambino per più tempo.
In questi casi è necessario raccoglierlo in contenitori di vetro o plastica (ce ne sono di diverse marche in commercio) e il latte di ogni contenitore dovrebbe essere raccolto tutto in una volta, o al massimo in due volte e a distanza di poche ore.
Su ogni barattolino vanno scritte data e ora in modo da consumarli partendo dal latte più vecchio.

LATTE FRESCO
• TEMPERATURA AMBIENTE
   - a 25-37°C per 4 ore,
   - a 15-25°C per 8 ore,
   - sotto i 15°C per 24 ore.
Il latte non andrebbe conservato sopra i 37°C.

FRIGORIFERO (2 e i 4°C): fino a 8 giorni.
Mettere il contenitore nella parte più fredda del frigorifero o congelatore. Molti frigoriferi non hanno una temperatura costante, quindi la mamma dovrebbe consumare il latte entro 3-5 giorni o congelare il latte che non verrà usato entro 5 giorni se ha un congelatore a disposizione.

LATTE CONGELATO

• Nel compartimento freezer del frigorifero: 2 settimane
• Nel compartimento freezer di un congelatore: 3 mesi
• In un congelatore a parte: 6 mesi

Il latte congelato può essere scongelato lentamente in frigorifero e usato entro 24 ore. Può anche essere scongelato a bagnomaria e consumato entro un'ora, tiepido. Non far bollire il latte o riscaldarlo nel forno a microonde, perderebbe alcune delle sue proprietà.

NOTA: Nel caso di bambini oltre il primo mese di vita, che non hanno problemi di suzione e il cui allattamento è già ben avviato, si può somministrare il latte attraverso il biberon, per quanto riguarda bambini più piccoli, con difficoltà di attacco e suzione adeguata(es.neonati prematuri) é IMPORTANTISSIMO somministrare il latte tirato con altri metodi che non confondano il bambino come siringa, bicchierino o DAS(vedi immagini).





DAS - BICCHIERINO - SIRINGA con ADATTATORE



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...