martedì 16 giugno 2015

Interpretazioni Forzate: la sessualità nel XXI Secolo

In questi giorni ho appreso da diverse fonti che questo sabato 20/6/2015 verrà fatta una manifestazione a Roma dal titolo "DIFENDIAMO I NOSTRI FIGLI: STOP GENDER NELLE SCUOLE", manifestazione promossa dal Comitato omonimo "Difendiamo i nostri figli" che sostiene di voler <<promuovere il diritto del bambino a crescere con mamma e papà, vogliamo difendere la famiglia naturale dall′assalto a cui è costantemente sottoposta >>.
Personalmente ritengo che le coppie omosessuali abbiano il diritto di essere riconosciute COPPIE DI FATTO e di potersi sposare civilmente, mentre ho molte perplessità riguardo all'adozione dei bambini da parte di coppie  gay, ma quando ho letto il manifesto della manifestazione sono rimasta un pò perplessa.
Da mamma di due bambini il mio primo pensiero è stato "ma com'è possibile che l'OMS scriva queste cose?"...e così ho deciso di documentarmi meglio.
Ho trovato il link del documento ufficiale su "Gli Standard per l'Educazione Sessuale in Europa" del Federal Centre for Health Education e dopo averlo letto ritengo che questo "riassunto" delle Linee Guida OMS sia decisamente FORZATO,  RIDUTTIVO e DI PARTE.
Come Ostetrica Consultoriale, sono in contatto costante  con le problematiche legate alla sessualità durante tutte le età e sono più che consapevole di quanto il rapporto con la sessualità stessa stia cambiando.
La nostra società deve fare i conti con il fatto che l'età delle prime esperienze sessuali si è notevolmente abbassata (tra 15-17anni), un articolo della SIGO (Società Italiana Ginecologia e Ostetricia) del 2012 riporta che più di un terzo su 1000 giovani under20 intervistati dichiara la propensione a consumare il rapporto già dopo il primoincontro, per la metà di essi non c’è una regola e solamente il 4% attende di essere ufficialmente una coppia.
Questo ovviamente provoca un aumento di gravidanze indesiderate e di malattie sessualmente trasmissibili (MST). E non dimentichiamo altre importanti problematiche che purtroppo stanno  dilagando, anche in età precoce, come la violenza di genere, l'omofobia, il bullismo, l'abuso sessuale.
Questo a mio parere è il motivo per cui l'OMS ha cercato di fare un progetto sull'Educazione Sessuale a partire da tutte le età, con ovviamente un linguaggio appropriato ad ogni età.
Vi riporto qualche frammento del Documento Ufficiale:

Un “nuovo bisogno” di educazione sessuale

Ad innescare il bisogno di educazione sessuale sono stati vari cambiamenti avvenuti nel corso dei decenni passati.Questi cambiamenti includono la globalizzazione e le migrazioni di nuove fasce di popolazione con diverso background culturale e religioso, la veloce diffusione dei nuovi mezzi di comunicazione - in particolare internet e la telefonia cellulare-, la comparsa e la diffusione dell’HIV e dell’AIDS, la crescente preoccupazione per l’abuso sessuale su bambini e adolescenti e, non ultimi, i cambiamenti degli atteggiamenti e dei comportamenti sessuali dei giovani. Tutti questi cambiamenti richiedono strategie efficaci che mettano i giovani in grado di gestire la propria sessualità in modo sicuro e appagante. (p.9-10)


I giovani sono esposti a molte nuove fonti di informazione

I media moderni, soprattutto cellulari e internet, sono diventati in un brevissimo arco di tempo importanti fonti di informazioni. Tuttavia, molte di queste informazioni, soprattutto quelle inerenti la sessualità, sono distorte, non equilibrate, irrealistiche e spesso degradanti, specialmente per le donne (pornografia su internet). E’ perciò comparsa una nuova ragione a favore dell’educazione sessuale, vale a dire la necessità di contrastare e correggere le informazioni e le immagini fuorvianti veicolate dai media.(p.21-22)


Qui sotto trovate parte della Matrice della Fascia 0-4...Sì, nella parte relativa alla sessualità si parla di masturbazione, cosa naturale e fisiologica nel bambino, ma soprattutto si parla di conoscenza del corpo, di "corpi diversi", di autostima, di acquisizione della consapevolezza IDENTITA' DI GENERE...insomma, mi sembra che gli argomenti suggeriti siano molti di più e ben più complessi,che dite?

Vi consiglio comunque di armarvi di pazienza e di leggere attentamente tutto il testo dell'OMS  e per concludere, vi pongo una domanda: cosa c'entra "L'ideologia GENDER" con questo documento?


Daria





3 commenti:

  1. Grazie per questo articolo... anch'io ho le tue stesse perplessità sulla manifestazione e non conoscevo il documento dell'OMS, andrò a vedermelo con calma tutto. Un saluto!

    RispondiElimina
  2. Grazie degli spunti di riflessione e dello stimolo a conoscere!!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...